La scuola De Amicis di Abano Terme, in provincia di Padova, è un istituto primario a tempo pieno frequentato da oltre 200 bambini; facile immaginare l’allegria e la confusione che si genera nei momenti di aggregazione, in particolare quando consumano tutti insieme il pasto nelle sale mensa.
Per il benessere dei bambini e degli operatori, l’amministrazione comunale ha commissionato a Nextoffice un intervento di ottimizzazione acustica che si è concretizzato nella messa in opera di pannelli circolari sospesi a soffitto, con la specifica funzione di favorire il corretto propagarsi delle onde sonore.
Adesso, il vociare dei bambini non ostacola la socializzazione e non li frastorna, consentendo poi una regolare e tranquilla ripresa delle attività didattiche.
Abbiamo interpellato il primo cittadino di Abano, Federico Barbierato, per avere la sua opinione in merito a quanto realizzato. Vi riportiamo fedelmente le sue risposte alle nostre domande:
XO: pensando all’attuale situazione dell’edilizia scolastica, sono note a tutti le polemiche sulle carenze in tema di sicurezza, o sulla mancanza di suppellettili cui devono sopperire le famiglie. In piena controtendenza, qui ad Abano viene addirittura fatto un investimento che riguarda il benessere acustico all’interno della scuola; ci racconta come avete affrontato questa tematica?
Sindaco Barbierato: prima di essere un pubblico amministratore, sono papà di 2 gemelli che hanno cominciato adesso il loro percorso scolastico, quindi sono attento e sensibile all’argomento. Le infrastrutture scolastiche rappresentano il settore principale sul quale siamo intervenuti perché non erano più rinviabili parecchi interventi, anche di ordine strutturale. Abbiamo privilegiato il benessere dei nostri bambini perché si riflette sul benessere delle famiglie e su quello degli insegnanti e degli altri operatori. Abano ha un’antichissima tradizione termale, é una “città della salute”: ma garantire la migliore accoglienza per i turisti e i visitatori non deve distogliere la nostra attenzione dal benessere dei nostri cittadini, a partire dai bambini.
La De Amicis è una scuola a tempo pieno, e gli allievi hanno diritto a trascorrere la giornata in un contesto accogliente; la riduzione del rumore, soprattutto all’interno dello spazio dedicato alla mensa, è stata una delle priorità che abbiamo affrontato. Il risultato è piacevole anche alla vista, e l’obiettivo del miglioramento acustico è stato raggiunto. Il benessere dei nostri ragazzi passa attraverso la valorizzazione di tutti i cinque sensi: non solo l’aspetto olfattivo o l’aspetto del gusto, con l’impegno di fornire pasti appetitosi e nutrienti, ma anche il tatto, la vista e l’udito.
XO: durante il nostro sopralluogo abbiamo visto che, come è normale, i bambini sono estremamente vivaci. Quindi diciamo che la pausa in mensa adesso può rappresentare un momento di decompressione anche per gli operatori, per le maestre e per chiunque deve condividere con loro queste ore della giornata…
Sindaco Barbierato: in questo plesso abbiamo oltre 200 bambini e una ventina di insegnanti, numeri importanti riguardo ai quali era doveroso dedicare risorse. Abbiamo pertanto orientato in questo senso la nostra azione amministrativa, e adesso riscontriamo con soddisfazione che il benessere psicofisico degli alunni è migliorato sensibilmente. La città di Abano ha un ruolo di leadership riguardo al tema della salute: un aspetto di solito poco presente nelle azioni dei comuni, perché normalmente si privilegiano gli interventi immediatamente visibili rispetto a quelli mirati al benessere in tutte le sue sfumature.
XO: Parliamo del futuro. Dopo questo intervento così importante, immaginiamo che la vostra amministrazione preveda ulteriori migliorie nell’ambito dell’edilizia scolastica.
Sindaco Barbierato: Sì, e sempre d’avanguardia. Attualmente stiamo studiando la possibilità di utilizzare il calore dell’acqua termale, che raggiunge una temperatura molto alta, intorno agli 85 / 90 gradi, per riscaldare i plessi più vicini alle sorgenti. Abano è l’unica città in Europa che detiene un brevetto legato a una caratteristica presente nel suo territorio: le nostre acque e il nostro prodotto fangoterapico. Come le ho detto, il benessere ha mille sfaccettature, e noi ci siamo imposti di porre attenzione a tutte.