Una location luminosa e accogliente, con grandi vetrate che si affacciano su un’ampia veranda: è questo il primo impatto che si riceve quando ci si avvicina e si entra nella pizzeria con cucina Mardignon, a Romano d’Ezzelino in provincia di Vicenza. La passione con cui viene gestito il locale traspare dall’estrema cura con cui è formulata l’offerta gastronomica, concepita per soddisfare sia il pubblico generico che le persone con specifiche esigenze nutrizionali.
L’attenzione al benessere dei clienti è confermata da un recente intervento di ottimizzazione acustica realizzato da Nextoffice. A seguito di un’analisi preliminare sulla configurazione degli ambienti e sul modo in cui i suoni si propagano all’interno, sono state messe in opera delle applicazioni sospese a soffitto, per migliorare la diffusione delle basse frequenze. I pannelli si integrano perfettamente con i corpi illuminanti, anche sotto il profilo estetico, conferendo al locale personalità e stile.
Abbiamo rivolto alcune domande al titolare, sig. Mardignon.
XO: quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a richiedere l’intervento di ottimizzazione acustica?
Sig. Mardignon: la nostra attenzione al benessere dei clienti, testimoniata anche dalla particolarità dell’offerta gastronomica, ha reso il locale molto frequentato. I tavoli sono numerosi, e malgrado l’ampiezza degli ambienti si trovano a distanza piuttosto ravvicinata. Nelle ore di punta è inevitabile che aumenti il rumore percepito, per il sovrapporsi di tante voci. È questo che ci ha spinti a cercare una soluzione, e Nextoffice con il suo intervento ha brillantemente risolto questo problema.
XO: ci descrive il miglioramento ottenuto?
Sig. Mardignon: i clienti adesso possono degustare il loro pasto conversando piacevolmente. Un valore aggiunto che aumenta il tempo di permanenza nel locale e che invita le persone a ritornare, perché capiscono che curiamo con estrema attenzione ogni aspetto dell’ospitalità. Il benessere a tavola non consiste solo nel cibo, ma anche nel godimento di una convivialità rilassata e piacevole.
XO: a proposito dell’offerta gastronomica, sappiamo che la vostra è incentrata sul benessere…
Sig. Mardignon: assolutamente! Accanto ai piatti della tradizione, preparati con materie prime attentamente selezionate, proponiamo un menù 100% vegetale e una vasta scelta di pietanze gluten free per gli intolleranti al glutine. Stesso concetto anche per la pizzeria: abbiamo 5 diverse tipologie di impasto per consentire a tutti di gustare una squisita pizza senza problemi di digeribilità, tutti preparati con farine provenienti da Agricoltura Biologica Certificata.
XO: …pertanto, garantito il benessere a tavola, lo avete esteso a benessere globale.
Sig. Mardignon: esatto, abbiamo capito che un’offerta gastronomica d’eccellenza perde valore se si propone in un ambiente in cui le voci e i rumori si intrecciano caoticamente, rendendo difficoltoso il dialogo.
A tavola noi italiani siamo avvezzi alla convivialità, ma se molte persone consumano il pasto contemporaneamente è inevitabile che il rumore superi la soglia della tollerabilità. Con questo intervento siamo riusciti a favorire l’allegria e la condivisione, evitando che la convivenza generi fastidio. Con il miglioramento acustico migliora anche il rapporto degli operatori di sala con la clientela: non dobbiamo dimenticarci di questo aspetto fondamentale.
Ringraziamo il sig. Mardignon per la sua testimonianza, che può essere così riassunta: il benessere a tavola nasce dalla qualità dell’offerta, che viene maggiormente apprezzata se c’è il valore aggiunto di un ambiente rilassante e gradevole sotto ogni punto di vista, compresa l’acustica.