Nel grande atrio della Scuola De Amicis di Abano Terme, alle 11 di mattina regna il silenzio. La presenza dei numerosissimi bambini che la frequentano è testimoniata dalle giacche e dai cappottini appesi sugli attaccapanni, fuori dalle aule. Come ci anticipa un’operatrice, a mezzogiorno in punto tutto cambierà: gli scolari si riverseranno nei corridoi, esprimendo rumorosamente la loro spontanea allegria.

Nelle diverse sale che compongono l’area mensa, Nextoffice ha realizzato un intervento di ottimizzazione acustica applicando a soffitto dei pannelli fonoassorbenti circolari, con la specifica funzione di favorire il corretto propagarsi delle onde sonore. Durante il pasto, i bambini possono socializzare, liberi dalle costrizioni imposte dalla disciplina richiesta durante le ore d’insegnamento, senza che la loro innata vitalità frastorni gli operatori incaricati di assisterli durante la pausa pranzo.

Il soffitto di ogni ambiente della zona mensa è stato ridipinto con diverse tonalità, turchese, verde, arancione e viola, offrendo risalto ai bianchi pannelli circolari, appesi a differenti altezze, con un piacevole effetto che ha riscosso grande successo tra i piccoli fruitori. Un insieme di forme e colori quanto mai adatto al contesto.

Il Sindaco di Abano, Federico Barbierato, ha espresso soddisfazione per l’intervento, fortemente voluto dalla sua Amministrazione.

Un’opinione condivisa dall’Assessore Cristina Follazzi:

Quando i bambini hanno visto per la prima volta la loro mensa, abbiamo udito un coro di “oh”, perché le forme e i colori hanno conferito all’ambiente un aspetto particolare. Per noi italiani è importante socializzare quando siamo seduti a tavola, e anche i nostri bambini hanno questa impronta. Prima di questo intervento, il forte rumore rendeva difficile che si capissero tra loro. Ovviamente ne hanno tratto giovamento anche gli insegnanti, perché un conto è lavorare in un ambiente caotico, un altro conto è lavorare in una situazione rilassata, in cui possono insegnare ai bambini come comportarsi a tavola e controllarli in un clima molto positivo”.

Anche la Dirigente Scolastica Barbara Stevanin ci conferma i miglioramenti conseguiti all’opera di ottimizzazione acustica eseguita da Nextoffice:

Tengo molto a evidenziare le ricadute positive di questo tipo di interventi sui processi di apprendimento dei bambini. Le ultime ricerche, e in ambito psicopedagogico se ne parla sempre più, evidenziano il fatto che il livello di apprendimento è migliore se a scuola c’è benessere. Pertanto l’ambiente ha ricadute molto positive, come confermano gli esiti delle prove Invalsi confrontati a livello nazionale. È molto importante curare gli ambienti scolastici, e questo intervento effettuato dall’amministrazione comunale di Abano va proprio in questa direzione. Abbiamo bambini che hanno bisogno di educatori dedicati, penso per esempio ai bambini iperattivi che hanno bisogno di un clima sereno, tranquillo, disteso, di momenti di pausa. Una sala mensa concepita in questo modo permette loro di riequilibrarsi e integrarsi meglio. Dopo un confronto avuto con gli insegnanti e con i genitori, confermiamo che questo intervento di riqualificazione si è rivelato molto importante perché ha contribuito a migliorare la qualità di vita dei bambini e conseguentemente anche il livello di qualità del servizio che eroghiamo quotidianamente”.

Testimonianze importanti, che ci auguriamo siano di stimolo per chi è preposto alla riqualifica degli ambienti di pubblica utilità, tenendo nel debito conto anche l’aspetto dell’ottimizzazione acustica, core business di Nextoffice.

Articoli recenti

Rimani aggiornato sul
mondo dell'architettura

Rimani aggiornato sul mondo dell'architettura